Sito sperimentale
per lo Studio della
Didattica Collettiva
e della Museologia
della società
INFOGESTIONE
 
 

Anteprima
Storie dell'impressionismo
I grandi protagonisti da Monet a Renoir,
da Van Gogh a Gauguin

a cura della redazione di Network Museum

Al momento sicuramente tra gli eventi di maggior richiamo, ma soprattutto impegno didattico di grande spicco: questi alcuni aspetti peculiari che caratterizzeranno uno degli eventi dell'anno firmato Marco Goldin e "Linea d'ombra", tra le poche autentiche imprese culturali a capitale privato, che proprio quest'anno compie venti anni di attività.

"Per dare l’idea di questi vent’anni di attività di Linea d’ombra, mi è parso corretto, per un vasto richiamo al lavoro svolto, pensare a una mostra storica che potesse racchiudere i motivi più distintivi della ricerca mia personale e di Linea d’ombra quale veicolo organizzativo. È nata quindi una ricerca che, proprio per segnare questa occasione, aveva l’ambizione di trasformarsi in una tra le esposizioni più importanti da noi mai realizzate, facendo ovviamente tesoro di vent’anni di relazioni con i musei e le collezioni di tutto il mondo".


A Treviso, presso il Museo di Santa Caterina, dal 29 Ottobre 2016 al 17 Aprile 2017,120 opere, tra dipinti, fotografie ed incisioni a colori su legno, racconteranno in nove capitoli, caratterizzati dalla grande attenzione alla didattica, le "Storie dell'impressionismo"
, non solo limitandosi a descrivere un periodo straordinario per l'arte, ma l'intorno da cui ha avuto origine e le conseguenti evoluzioni.

"L’esposizione, come detto, sarà suddivisa in nove sezioni, che consentiranno al visitatore di percorrere un cammino tra capolavori che hanno segnato dunque una delle maggiori rivoluzioni nella storia dell’arte di tutti i tempi. Facendo ricorso a prestiti provenienti da alcuni tra i principali musei del mondo, ma anche da collezioni private che apriranno le loro porte. Rendendo quindi la mostra, ulteriormente, un’occasione unica di approfondimento e di scoperta di una bellezza sconosciuta".
(Fonte recensione tra virgolette ed immagine: http://www.lineadombra.it/ita/mostre/storia-dell-impressionismo/impressionismo-la-mostra/progetto/introduzione.php)

Network Museum seguirà le varie tappe di avvicinamento all'inizio dell'evento e lo svolgimento dello stesso.


Fonti, approfondimenti e collegamenti inerenti il tema
- Sito di "Linea d'ombra": http://www.lineadombra.it/ita/index.php
- Pagine dedicate alla mostra "Storie dell'impressionismo . I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin":
  http://www.lineadombra.it/ita/mostre/storia-dell-impressionismo/impressionismo-la-mostra/progetto/introduzione.php
- Pagina dedicata a Marco Goldin: http://www.lineadombra.it/ita/chi-siamo/marco-goldin/prime-note.php
 
Esprimete il vostro parere e condividete questi contenuti

Coordinate di questa pagina.
Titolo: "Anteprima - Strie dell'impressionismo" - Codice: INET1602081300MANA1 - Autore: Network Museum - Ultimo aggiornamento: 08/02/2016
00
NETWORK MUSEUM
Questo sito è di proprietà della società INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s.
sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia - tel.: 0039 - 011 - 3835724
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

http://www.infogestione.com
- infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale della società INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.


RESPONSABILITÀ - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI "PRIVACY" - NOTE LEGALI