Sito sperimentale
per lo Studio della
Didattica Collettiva
e della Museologia
della società
INFOGESTIONE
 
 

Anteprima
Organismi.
Dall'Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura

a cura della redazione di Network Museum

"La GAM inaugura la nuova stagione espositiva sotto la direzione di Carolyn Christov-Bakargiev con una mostra collettiva dal titolo Organismi, curata dal Direttore insieme a Virginia Bertone, conservatore del museo.

Organismi è una mostra d’arte, architettura, design, fotografia e cibo che mette in relazione l’Art Nouveau con la contemporaneità. Propone una nuova visione delle relazioni tra le prospettive organicistiche del tardo Ottocento e degli inizi del Novecento e le visioni biocentriche di oggi.

Il primo momento dedicato all’Art Nouveau ha per protagonista il visionario Émile Gallé di cui sono in mostra superbi vasi, mobili e interessanti materiali provenienti dal suo atelier, e ancora i disegni dell’architetto Liberty Raimondo d’Aronco e quelli di carattere scientifico di Santiago Ramon y Cajal, scopritore del neurone. Il nostro tempo è rappresentato dalle opere dell’artista francese Pierre Huyghe che da alcuni anni crea veri e propri ecosistemi come opere d’arte contemporanea, nonché dal botanico Patrick Blanc, inventore dei muri vegetali, e dall’architetto Mario Cucinella, la cui visione di un’architettura ecologica e sostenibile è fondata sul principio che ogni edificio deve entrare in empatia con il clima e la cultura che lo ospita. L’alimentazione sostenibile è testimoniata da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food".
(Fonte recensione: http://www.gamtorino.it)

(Fonte immagini : http://www.gamtorino.it )

Dal 4 maggio al 6 novembre 2016, alla GAM di Torino sono di scena alcuni stimoli che riteniamo possano fare di questo evento uno dei più importanti dell'anno, almeno dal nostro punto di vista, ovvero da attenti osservatori delle occasioni per rendere un allestimento, una esposizione, un vero percorso d'approccio multimorme e multidisciplinare. Si presenta, sulla carta una ghiotta opportunità di riflessione e di ispirazione, che tutti, ma soprattutto gli educatori di ogni ordine e grado, non dovrebbero lasciarsi sfuggire. Architettura, ecologia ed ecosostenibilità, strutturalismo bio-naturalistico, sino a giungere all'alimentazione, questi alcuni argomenti, alcune porte, che troveremo spalancate su queste nuove opportunità di chiedere e di riflettere sul nostro ruolo, sulle nostre esistenze, ognuno in rigoroso ordine sparso, in questo curioso e drammatico attraversamento esistenziale.

Network Museum, come sempre, seguirà le varie tappe di avvicinamento all'inizio dell'evento e lo svolgimento dello stesso.

 


Fonti, approfondimenti e collegamenti inerenti il tema
- Sito della mostra: http://www.gamtorino.it/mostra.php?id=573
- Sito della Gam di Torino: http://www.gamtorino.it/
- Canale Youtube della GAM di Torino: https://www.youtube.com/channel/UCtWd_qxet7OfcsDs08XBRLA
 
Esprimete il vostro parere e condividete questi contenuti

Coordinate di questa pagina.
Titolo: "Anteprima - Organismi" - Codice: I130607.0827.DDC.AP.man/INET1604141000MANA1 - Autore: Network Museum - Ultimo aggiornamento: 14/04/2016
00
NETWORK MUSEUM
Questo sito è di proprietà della società INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s.
sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia - tel.: 0039 - 011 - 3835724
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

http://www.infogestione.com
- infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale della società INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.


RESPONSABILITÀ - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI "PRIVACY" - NOTE LEGALI