Sito sperimentale
per lo Studio della
Didattica Collettiva
e della Museologia
della società
INFOGESTIONE
 
 

Anteprima
Van Gogh. Tra il grano e il cielo
a cura della redazione di Network Museum

La più grande mostra monografica mai dedicata a Van Gogh in Italia si intitolerà "Van Gogh. Tra il grano e il cielo". Sarà allestita a Vicenza, presso la Basilica Palladiana, ed avrà luogo dal prossimo 7 ottobre sino a domenica 8 aprile 2018.

Presso il monumento palladiano, simbolo della città, saranno ospitate oltre 120 opere, tra disegni e dipinti, del grande artista olandese, attraverso i quali si potrà ripercorrere l'intera vita dell'artista.

All'origine dell'evento il ritorno nella città palladiana di Marco Goldin e della sua Linea d'Ombra, che dal 2012 ed il 2015 ha portato a Vicenza tre importanti esposizioni di successo.

L'obiettivo è chiaro: "la cultura si lega all'economia nel divenire chiave fondamentale di crescita individuale e collettiva. Le prime tre mostre di Goldin sono state un fattore decisivo del rilancio culturale e turistico di Vicenza già dalla fine del 2012".

NM - Network Museum seguirà l'evento.

"Il Comune di Vicenza ha annunciato stamattina la chiusura di un accordo con Marco Goldin e Linea d’ombra, per il ritorno del curatore con una grande mostra negli spazi ampi e nobilissimi della Basilica Palladiana della città berica.



Vincent van Gogh
Autoritratto
1889
Dalla collezione di Musée d’Orsay, Paris
(Fonte immagine :
https://www.google.com/)


Come si ricorderà, Goldin ha già lavorato a Vicenza con grande successo tra il 2012 e il 2015, con tre ampie esposizioni in successione. Il nuovo accordo ha i caratteri dell’eccezionalità, poiché si tratterà della più grande mostra monografica mai dedicata a Van Gogh in Italia (Van Gogh. Tra il grano e il cielo il suo titolo), addirittura con oltre 120 sue opere tra dipinti e disegni.

La rassegna si aprirà il prossimo 7 ottobre per chiudersi, sei mesi dopo, domenica 8 aprile 2018. Si parla di un progetto monografico su Van Gogh con un taglio molto particolare, utile a ripercorrere in modo inedito l’intera sua vita.

Artefice principale del ritorno di Goldin a Vicenza è stato Jacopo Bulgarini d’Elci, vicesindaco della città: “L'atteso ritorno di Marco Goldin in città sarà il coronamento del grande lavoro che Vicenza sta facendo per definirsi sempre di più come una città della cultura, del turismo, dell'arte. L'intero patrimonio storico palladiano, che fa di Vicenza una capitale dell'architettura e del bello, sta conoscendo in questi anni una profonda trasformazione e modernizzazione. La scommessa è semplice: la cultura si lega all'economia nel divenire chiave fondamentale di crescita individuale e collettiva. Le prime tre mostre di Goldin sono state un fattore decisivo del rilancio culturale e turistico di Vicenza già dalla fine del 2012.

Oggi il suo ritorno vedrà una città più forte e meglio attrezzata a cogliere le opportunità create da un progetto espositivo straordinario, che ho avuto il privilegio di veder crescere fin dal primo giorno: con la prossima stagione Vicenza punta a fissare stabilmente la propria posizione nella mappa delle destinazioni ideali, tappa obbligata nella scoperta del genio italiano e della storia della bellezza”.

(Fonte: http://www.lineadombra.it/ita/news/linea-d-ombra-torna-dal-7-ottobre-a-vicenza-con-il-piu-grande-van-gogh.php)

00
Fonti, approfondimenti e collegamenti inerenti il tema
- Sito del comunicato: http://www.lineadombra.it/ita/news/linea-d-ombra-torna-dal-7-ottobre-a-vicenza-con-il-piu-grande-van-gogh.php
- Sito della società Linea d'Ombra: http://www.lineadombra.it/ita/index.php
- Sito della Basilica Palladiana di Vicenza: http://www.museicivicivicenza.it/it/tbc/basilica_palladiana/

00
Esprimete il vostro parere e condividete questi contenuti


Coordinate di questa pagina.
Titolo: "Anteprima -
Van Gogh. Tra il grano e il cielo" - Codice: I130607.0827.DDC.AP.man/INET1703201100MANA2 - Autore: Network Museum - Ultimo aggiornamento: 21/03/2017.
00
NETWORK MUSEUM
Questo sito è di proprietà della società INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s.
sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia - tel.: 0039 - 011 - 3835724
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

http://www.infogestione.com
- infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale della società INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.


RESPONSABILITÀ - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI "PRIVACY" - NOTE LEGALI