Sito sperimentale
per lo Studio della
Didattica Collettiva
e della Museologia
della società
INFOGESTIONE
 
 

Dalla redazione
Genesi e storia
a cura della redazione di Network Museum

Può un museo essere costituito da un'idea, da un sentimento di solidarietà verso i propri concittadini, da un senso di gratitudine verso quanto ereditato dalla propria patria, dalla percezione di un dovere culturale, collettivo, civico o anche dal desiderio di coronare una vita trascorsa all'insegna della propositività, dell'impegno sociale, con un'eredità morale da trasmettere ai posteri?

Sembrerebbe proprio di sì, almeno dalle dichiarazioni rilasciate al nostro sito da Alessandro Milanesi e da Oreste De Rossi, rispettivamente l'ideatore ed il manager-coordinatore del progetto "Il Presepe degli Abissi delle Albisole", a cui abbiamo dedicato la prima intervista di questo nuovo spazio.

La sezione "Genesi e storia", infatti, è stata pensata, per seguire la nascita, l'evoluzione e la storia delle realtà museali, osservando aspetti che come pochi altri permettono di comprendere in tutta la loro complessità il rapporto tra reperti, cultura, collettività, territori ed espressioni socio-economiche.

Gli interventi che si susseguiranno in questo spazio, sovente riprenderanno aspetti già trattati, per osservarne l'evoluzione e per costituirne dei "Case history", utili per chiunque si interessi all'evoluzione culturale, sociale ed economica del territorio.
Fotomontaggio realizzato da Network Museum a solo scopo
interpretativo del progetto"Il Presepe degli Abissi delle Albisole"

"Genesi e storia" incarna appieno lo spirito di questo sito e di tutte le attività che INFOGESTIONE dedica alle varie discipline ed attività museali. Permette a Network Museum di rappresentare una delle novità del panorama nazionale delle pubblicazioni di "scienze museali" in rete, che, oltre essere al servizio della diffusione delle produzioni scientifiche redatte dagli operatori del settore museale, a favorire l'incontro e la reciproca conoscenza tra la platea degli addetti ai lavori e quella dei tanti appassionati di cultura, desidera mettere in luce le ricadute socio-economiche di tale comparto.

Cercheremo in questa sede di raccontare le storie di musei e delle innumerevoli iniziative ed attività, alcune appartenenti alla storia stessa della museologia, altre, come quella citata e presentata come apertura nella nostra nuova sezione, ancora progetti, spinti da desiderio e necessità di ritrovarsi ancora in una identità culturale, in cui confidare per una ricaduta futura a beneficio di un'intera collettività, che, come tante, vede impoverire il proprio territorio, una volta ricco di iniziative imprenditoriali ed artigianali.

L'invito a partecipare ed a frequentare questa nostra nuova iniziativa è, inoltre, esteso a tutti coloro che desiderino far conoscere la storia di determinate realtà museali, di iniziative, di progetti o di vocazioni in ambito museale e territoriale. Saremo lieti non solo di dare spazio alle vostre segnalazioni, ma anche ad eventuali richieste di assistenza e di partnership inerenti le varie problematiche, che sappiamo essere presenti in ogni progetto e realtà museale.


Fonti, approfondimenti e collegamenti inerenti il tema
- Il Presepe degli Abissi delle Albisole

Esprimete il vostro parere e condividete questi contenuti

Coordinate di questa pagina.
Titolo: "Tempi e musei" - Codice: I130607.0827.DDC.AP.man/INET1604301000MANa3 - Autore: Network Museum - Ultimo aggiornamento:30/04/2016
00
NETWORK MUSEUM
Questo sito è di proprietà della società INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s.
sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia - tel.: 0039 - 011 - 3835724
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

http://www.infogestione.com
- infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale della società INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.


RESPONSABILITÀ - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI "PRIVACY" - NOTE LEGALI