Sito sperimentale
per lo Studio della
Didattica Collettiva
e della Museologia
della società
INFOGESTIONE
 
 

Dalla redazione
Il tema dell'anno...ed altre cose
a cura della redazione di Network Museum

Il tema dell'anno è la prima novità di un 2017, che si presenta foriero di nuovi progetti ed attività, oltre al traguardo dei vent'anni di INFOGESTIONE.

Abbiamo deciso di inquadrare l'argomento, che ci accompagnerà per tutto il prossimo anno, non solo promuovendo, come per il precedente tema, una serie di sondaggi dedicati alla monografia scelta, ma raccogliendo i vari contributi ad esso collegati in una distinta sezione, per permettere una migliore e completa panoramica sull'evoluzione dell'argomento proposto.

Dopo l'invito a riflettere su cosa sia un museo, tema dello scorso anno, su cui, come sopra annunciato, sarà possibile ancora inviare contributi e partecipare a sondaggi e forum, trascorreremo il 2017 all'insegna della questione relativa alla "Configurazione", argomento già presentato nell'ultima copertina di quest'anno, a cura di Gian Stefano Mandrino, e primo approfondimento della nuova sezione dedicata, appunto, al tema dell'anno.

Ogni nostra intervista, ogni nostro contributo o attività cercherà di includere anche le problematiche poste in luce dal nuovo soggetto proposto, per giungere, al prossimo giro di boa con ulteriori materiali, ordinati e disponibili



Discussione in canonica
Giuseppe Pellizza Da Volpedo
1888 - olio su tela (71,5 x 95 cm)
Collezione privata
Fonte Immagine: http://www.pellizza.it/

cronologicamente, dai cui, quasi come per spontanea sintesi, i nostri lettori potranno attingere spunti per ulteriori analisi, riflessioni e creatività.

Quanto appena sopra riportato rivela un esempio di come ogni aspetto operativo venga considerato da INFOGESTIONE utile alla realizzazione di protocolli di ricerca e di sperimentazione. Creare un sito web, magari con pretese di rappresentare una fonte giornalistica in ambito culturale, non è difficile: ve ne sono molti ed alcuni ottimi. La maggior parte dell'offerta in tal senso, però, si limita a riportare (se non a "copiare" ed "incollare") dispacci provenienti dagli uffici stampa dei musei o dalle maggiori agenzie giornalistiche nazionali. Raramente si spingono alla critica ed è vera eccezione, come quella costituita da Network Museum, che quanto proposto sia frutto di ricerca o, comunque, di una attenta attività di studio e di verifica, senza alcuna pretesa di sostituirsi alla prassi giornalistica e sempre aderente ai metodi di conduzione e sperimentazione scientifica.

Tale aspetto giustifica e risponde ai quesiti, da più parte sottoposti alla nostra redazione scientifica, sulla causa dell'andamento privo di cadenza temporale dei contenuti pubblicati in Network Museum. Innanzi tutto tale andamento "ondivago" è requisito necessario per conformarsi ai termini di legge, che definiscono e distinguono le pubblicazioni giornalistiche in rete Internet da altre espressioni su web. In secondo luogo perché ogni contenuto apparso in questo nostro spazio è il risultato o corrisponde a precise attività di ricerca ed a particolari operazioni a contatto diretto con soggetti terzi invitati a condividerle. Terzo ed ultimo aspetto, già accennato in precedenza, Network Museum è, esso stesso, una sperimentazione e come tale è condotto ed è studiato: non può essere considerato, quindi, come molti erroneamente pensano, un mero prodotto editoriale, ma un vero laboratorio di sperimentazione nel settore delle relazioni tra attori, produzioni e fruitori del settore museale, territoriale, patrimoniale e della didattica collettiva, i cui risultati in questi anni hanno permesso l'implementazione di ulteriori ricerche, sperimentazioni e progetti, soprattutto inerenti la valorizzazione ed il management del patrimonio culturale, ambito su cui, durante il nuovo anno, avremo modo di esprimere e condividere molto.


00
Fonti, approfondimenti e collegamenti inerenti il tema
- La copertina: "Configurazione"
- Il tema dell'anno: "Configurazione: una introduzione teorica al tema dell'anno"

00
Esprimete il vostro parere e condividete questi contenuti

Coordinate di questa pagina.
Titolo: "Il tema dell'anno" - Codice: I130607.0827.DDC.AP.man/INET1612161200MANa1 - Autore: Network Museum - Ultimo aggiornamento:16/12/2016
00
NETWORK MUSEUM
Questo sito è di proprietà della società INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s.
sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia - tel.: 0039 - 011 - 3835724
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

http://www.infogestione.com
- infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale della società INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.


RESPONSABILITÀ - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI "PRIVACY" - NOTE LEGALI