Sito sperimentale
per lo Studio della
Didattica Collettiva
e della Museologia
della società
INFOGESTIONE
 
 

Dalla redazione
Produzioni museali culturali
a cura della redazione di Network Museum

Ancora una novità, per questo anno celebrativo della nostra operatività, ancora una nuova sezione dal titolo "Produzioni museali culturali".

Anche ai meno attenti non sarà sfuggito il crescente impegno di sempre più musei nell'allestire, all'interno dei propri percorsi e delle proprie sedi, esposizioni ed attività, anche molto diverse dall'abituale offerta culturale delle strutture ospiti.

Possiamo catalogarne di vari tipi: tappe itineranti di mostre, percorsi "risegmentati", per ringiovanire la proposta di visita, ma anche congressi, incontri, editoria, corsi, concorsi, multimedialità, "documentaristica" e suggestioni, più o meno sintesi di processi meramente comunicativi, atti a catalizzare nuovo interesse di pubblico, a volte a scapito dell'integrità intellettuale (Ci siamo recati, un giorno, a vedere una esposizione di opere di Vincent Van Gogh, che si è rivelata essere composta da un unico disegno, inserito nel "lay out" espositivo" in modo pessimo. Del caso truffaldino, vero e proprio - tecnica sempre più diffusa, purtroppo - proponiamo di occuparcene in seguito ed in altra sede).

Per il momento proseguiamo nel giustificare la creazione di questa nuova sezione, particolarmente significativa per il tema dell'anno di NM, la "configurazione". Occorrerebbe addirittura definire "determinante", per comprendere il rapporto tra un ente museale e la sua concezione di ricaduta sulla configurazione del visitatore, ciò che lo stesso esprime attraverso l'offerta alternativa e/o complementare alle sue collezioni ed alla sua missione.

Un esempio chiarirà sicuramente il concetto. La prima produzione museale culturale, che apre la nuova sezione, è "Viaggi intorno alla Magenta", espressione del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.


Giogio Vasari
"San Luca dipinge la Vergine"
(1565)
olio su tela, (160 x 216 cm)
SS. Annunziata, Firenze
Fonte immagine: http://www.backtoclassics.com/

Chiuso, ormai da almeno tre anni, per motivi di sicurezza, tra lo scorso autunno ed i primi mesi del 2017, il museo torinese ha proposto al suo pubblico, secondo una modalità itinerante tra interessanti e suggestivi luoghi del sapere torinese, una serie di conferenze in occasione del 150° anniversario della circumnavigazione del globo della Regia Pirocorvetta Magenta. Il risultato, ottenuto con pochi mezzi, senza effetti scenografici di ultima generazione, ma con grande rigore ed attenzione ai contenuti, ha permesso al pubblico di ricevere preziosi stimoli multidisciplinari: dalle discipline naturalistiche propriamente definite, alla storia, dalla geopolitica all'economia, all'arte naturalistica e non, grazie a scelte e ad un processo didattico di particolare efficacia, che ha reso molto bene lo spirito del viaggiare naturalistico, oltre a descrivere uno spaccato di storia domestica della esplorazione ai più sconosciuto.

NM, però, con questa iniziativa, desidera indagare oltre la realizzazione di tali produzioni, non tanto ergendosi a giudici di espressioni culturali, ma ragionando con gli autori delle stese sui motivi e sulle condizioni, che hanno portato a tali sintesi, nonché sulla ricaduta di quanto realizzato, sia nei confronti del pubblico, che delle strutture stesse e di coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tali sforzi (immaginate cosa significhi presentare, per esempio, il ciclo appena citato, senza poter utilizzare la propria sede espositiva, i propri locali e le annesse attrezzature).

Ecco, quindi, una nuova freccia a disposizione del nostro arco, per spingerci oltre lo studio di una entità museale ed per chiederci, attraverso quanto prodotto, come tali enti ritengano possa essere definta la "configurazione" culturale, che intendono suscitare nei loro visitatori, cosa invece generi il loro operato ed ancora cosa riveli del soggetto espositivo una determinata scelta ed una particolare espressione, relativamente alla sua ragione d'essere.


00
Fonti, approfondimenti e collegamenti inerenti il tema
- Produzioni museali culturali: "A proosito dei viaggi attorno alla Magenta"

00
Esprimete il vostro parere e condividete questi contenuti

Coordinate di questa pagina.
Titolo: "Produzioni museali culturali" - Codice: I130607.0827.DDC.AP.man/INET1702151200MANa1 - Autore: Network Museum - Ultimo aggiornamento: 15/02/2017
00
NETWORK MUSEUM
Questo sito è di proprietà della società INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s.
sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia - tel.: 0039 - 011 - 3835724
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

http://www.infogestione.com
- infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale della società INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.


RESPONSABILITÀ - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI "PRIVACY" - NOTE LEGALI