Sito sperimentale
per lo Studio della
Didattica Collettiva
e della Museologia
della società
INFOGESTIONE
 
 

Dalla redazione
LIBRI E MUSEI
a cura della redazione di Network Museum

Relegata da mesi al fondo della pagina principale del sito, abbiamo ritenuto doveroso spendere qualche parola su questa sezione, "Libri e musei" appunto, la cui funzione è, in realtà, meno banale di quanto potrebbe sembrare.

Vi domanderete quale importanza possa rivestire una rubrica, che, come in altri siti e riviste, presenta libri ed edizioni varie. In realtà questo spazio è stato pensato per tre motivi. Il primo, anche se non per importanza, è cercare di presentare delle novità librarie relative alle "scienze museali" e non solo di critica artistica o di promozione museale ed espositiva. È sempre più interessante per argomenti, contenuti e quantità la produzione editoriale relativa ai temi museologici.

Il secondo trae origine dal concetto sviluppato in questi anni in Infogestione che un libro non sia da considerare come un bene economico, ma come vettore, il cui compito è trasferire contenuti destinati al "consumo ed utilizzo mentale". Sovente questi treni di informazione, ora consultabili in svariati modi, fanno riferimento alla realtà che ci circonda, ad eventi ed a persone che condividono o hanno condiviso il nostro pianeta e che sul medesimo hanno lasciato una traccia particolarmente importante o interessante per molti. In questo caso il libro si comporta nei confronti dei musei, come una pagina dei motori di ricerca per i siti internet. Che cosa strana: avevamo sotto gli occhi un internet fisico ed abbiamo dovuto aspettare di costruirne uno virtuale, per comprendere ciò che era già a nostra disposizione!



Vincent van Gogh
"Natura morta con Bibbia"
(1885)
olio su tela, (65 x 78cm)
Van Gogh Museum, Amsterdam
Fonte immagine: https://www.vangoghmuseum.nl/

Capirete che nell'anno del tema dedicato da NM alla "configurazione", questo aspetto risulti essere estremamente interessante: ne potrete avere ulteriore prova, leggendo la presentazione al testo di Antonella Polenta, scrittrice romana di particolare talento divulgativo oltre che letterario.

Il terzo motivo per cui NM si interessa al panorama librario è da cercare negli aspetti squisitamente strategici e manageriali degli ambiti citati. Riteniamo, infatti, che editoria e sistema museale risultino poter condividere preziose interessenze di sviluppo contenutistico, didattico e di offerta "mediamuseale", in modo ancor più incisivo, forse, rispetto a quanto stiano realizzando molte biblioteche sul territorio nazionale, da considerare, nella realtà, presidi territoriali "produttori di cultura" e non più solo depositi, più o meno burocratizzati e tecnologicamente evoluti, di volumi da consultare.

Specificheremo, di volta in volta, per quale dei vari aspetti descritti sia stato scelto il testo sottoposto all'attenzione del nostro pubblico e, se sarà possibile, come per il romanzo storico di questa volta, cercheremo di promuovere il contatto diretto con l'autore o l'editore.

Buona "museolettura" a tutti!


00
Fonti, approfondimenti e collegamenti inerenti il tema
- L'archivio della sezione "Libri e musei": http://www.networkmuseum.com/LIBRI%20E%20MUSEI/LIBRI%20E%20MUSEI%20-%20archivio%20sezione.htm
- Il sito del Van Gogh Museum di Amsterdam: https://www.vangoghmuseum.nl
-
Ulteriori informazioni su "Natura morta con Bibbia": https://it.wikipedia.org/wiki/Natura_morta_con_Bibbia
- "Talvolta un libro" di Antonella Polenta: presentazione,recensione ed intervista all'autrice: http://www.networkmuseum.com/

00
Esprimete il vostro parere e condividete questi contenuti

Coordinate di questa pagina.
Titolo: "Libri e musei" - Codice: I130607.0827.DDC.AP.man/INET1702201000MANa3 - Autore: Network Museum - Ultimo aggiornamento: 21/02/2017
00
NETWORK MUSEUM
Questo sito è di proprietà della società INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s.
sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia - tel.: 0039 - 011 - 3835724
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

http://www.infogestione.com
- infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale della società INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.


RESPONSABILITÀ - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI "PRIVACY" - NOTE LEGALI