A cura della redazione di Network Museum
Dal 12 ottobre sino al 12 gennaio del prossimo anno il Palazzo Pallavicini di Bologna ospiterà una mostra dedicata al pittore colombiano Fernando Botero. Curata da Francesca Bogliolo, in collaborazione con il pittore, la mostra è composta da 50 opere ed articolata in sei sezioni.
Dal sito di Palazzo Pallavicini di Bologna:
“Il corpus della mostra è costituito da 50 opere uniche mai viste prima nel capoluogo emiliano, comprendenti una serie di disegni realizzati a tecnica mista e un pregiato insieme di acquerelli a colori su tela. L’esposizione, articolata in sette sezioni, rispetta i temi cari all’artista e pone la sua attenzione all’occhio poetico che questi è capace di posare sul mondo, regalando una bellezza fatta di volumi abbondanti, colori avvolgenti e iconografie originali. Un visionario inno all’esistenza che approfondisce il disegno inteso come fondamento della forma, primario e imprescindibile strumento di bellezza.
Tra i soggetti selezionati compaiono personaggi legati alla tauromachia e al circo, silenti ed equilibrate nature morte, delicati nudi, personalità religiose, individui colti nella propria quotidianità: una rassegna visiva che tiene conto dell’intensa ricerca visiva di Botero, tesa all’affermazione del suo caratteristico linguaggio.
Tra le opere esposte si nascondono i segreti della vita, celati sotto presenze dai volumi corpulenti, persone o oggetti in attesa di un movimento casuale o volontario. In perfetto equilibrio tra ironia e nostalgia, atmosfere oniriche e realtà fiabesca, classicità italiana e cultura sudamericana, l’arte di Botero risulta creatrice e portatrice di uno stile figurativo e personale, capace senza indugio anche in questa occasione di coinvolgere e affascinare chi guarda.
Libertà creativa e monumentalità rappresentano il fil rouge dell’esposizione, il cui allestimento è stato progettato con l’Accademia di Belle Arti di Bologna diretta dal Prof. Enrico Fornaroli e realizzato in collaborazione con il Biennio specialistico in Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali grazie al Prof. Enrico Aceti, alla Prof.ssa Rosanna Fioravanti, al Prof. Michele Chiari e al Dott. Erasmo Masetti insieme agli studentiAlessandro Barbera, Larissa Candido Bergamaschi, Cecilia Giovine, Ester Grigoli, Sarah Menichini, Bianca Piacentini, Rossella Pisani, Elena Romagnani e Tatiana Sànchez Sandoval“.
Cosa: “Botero“
Dove: Bologna, Via San Felice 24, Palazzo Pallavicini
Quando: dal12 ottobre 2019 al 12 gennaio 2019
Informazioni: https://www.palazzopallavicini.com/mostre/
Riproduzione riservata © Copyright Infogestione
Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.
Titolo: “Botero a Bologna”
Sezione: “Anteprima”
Autore: Network Museum
Codice: INET1907031600MAN/A3
Ultimo aggiornamento: 10/07/2019
Pubblicazione in rete: 3° edizione, 10/07/2019
Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte contenuti: https://www.palazzopallavicini.com/mostre/
Fonte immagine: https://www.palazzopallavicini.com/mostre/
Fonte video e contenuti multimediali: –
Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema:
– https://www.palazzopallavicini.com/mostre/
– https://it.wikipedia.org/wiki/Fernando_Botero