In questi giorni Network Museum ha reso permanente la possibilità di condividere protocolli di ricerca e di sperimentazione
A cura della redazione di Network Museum
“Network Museum è il sito internet dello “spin off” per lo studio delle scienze museali della società di ricerca scientifica INFOGESTIONE. La missione di questo sito, quale pubblicazione scientifica, indipendente e non giornalistica, è indagare attività conservative, espositive e didattiche, per approfondire i temi della propagazione culturale legata al patrimonio, alla gestione degli enti preposti alla sua conservazione, alla loro attività didattica, comunicativa e produttiva, al loro rapporto con la società, con l’economia ed il mercato“.
Questo è l’inizio della lettera, che periodicamente Network Museum invia tramite posta elettronica a musei ed enti culturali in Italia ed all’estero. Sono comunicazioni mirate, i cui destinatari sono stati reperiti in questi anni tramite una minuziosa ricerca su web o attraverso comunicazioni telefoniche intercorse con enti e soggetti interessati.
Perché pubblicare sulla sezione dedicata alle comunicazioni di “servizio” tra la nostra redazione scientifica ed il pubblico dei visitatori del nostro sito un argomento, che a prima vista sembrerebbe così “interno”, così logistico dall’apparire banale?
Perché riteniamo non solo opportuno ma utile il “repetita juvant” rivolto ad un sistema di collettività sovente disordinate e prive di memoria. È un invito a considerare, come ci accade all’estero, l’utilità di dialogare con tutti, perché è super dimostrato che il confronto e la collaborazione rende intelligenti in ogni aspetto etimologico-esegetico del termine. Inoltre, dopo molti anni di semina, incominciamo a raccogliere i frutti di quelle occasioni, che abbiamo saputo offrire e mettere a profitto, perché nella collaborazione tutti si è ospiti, autori e protagonisti. È nel rapportarsi con gli altri che si coglie la propria esistenza in quella altrui.
La novità, perché questa è la notizia, è che, mentre in passato, oltre alla possibilità di pubblicare informazioni ed articoli relativi a ricerche e sperimentazioni inerenti le scienze museali, invitavamo alla collaborazione solo in occasione di alcuni periodi dell’anno, a cui davamo il nome di “finestre di condivisione”, da quest’anno in ogni momento è possibile cogliere varie opportunità di collaborazione, fruendo anche della gratuità delle varie proposte e dei vari progetti, a cui è possibile aderire. Certo non si può pretendere che un istituto di ricerca privato, che si sostiene economicamente soltanto attraverso la vendita del proprio “know how” costituito in anni di attività di ricerca e di esperienza professionale, eroghi solo servizi a pagamento, ma tutto ciò che è presentato su questo sito come attività di ricerca e sperimentazione è e sarà sempre privo di oneri economici per gli enti, che vorranno divenire partner di ricerca di Infogestione Network Museum.
Perciò al termine di questo avviso di redazione vi esortiamo a non trascurare i nostri inviti: non sono trappole e non sono espedienti promozionali, per vendere chissà cosa. Può sembrare stantio, naïf, fuori moda, ma è in nome della scienza e del beneficio comune che tutto ciò è stato progettato e realizzato. Provare a considerare realtà terze, per dismettere i panni degli “unici” e dei “fenomeni”, è intelligente oltre che utile…per tutti…sempre!
Riproduzione riservata © Copyright Infogestione
Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.
Titolo: “Un invito a condividere…sempre”
Sezione: “Dalla redazione”
Autore: Network Museum
Ospite: –
Codice: INMNET2405220900MAN/A2
Ultimo aggiornamento: 23/05/2024
Pubblicazione in rete: 6° stagione, 23/05/2024
Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte contenuti: Network Museum
Fonte immagine: https://www.moviestruckers.it/recensioni/the-war-il-pianeta-delle-scimmie-recensione/
Fonte video e contenuti multimediali: –
Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema: –