È nato ed è in rete NETWORK MUSEUM PEOPLE, il sito sperimentale dedicato a chi visita e frequenta i musei. Ecco l’altro riferimento di Network Museum, quello costituito dalle persone, vero obiettivo di ogni attività culturale, siano esse considerate singolarmente, in gruppo, come collettività o come specie. È l’altra faccia della stessa medaglia, molto più che complementare: indispensabile. È il secondo risultato, questo, di un progetto diventato “spin off”.
Complice una certa bruttezza ed una pronunciata antipatia, non sono mai riuscito a dire a mia moglie: “È bellissima, Amore: sei stata bravissima. Sei proprio tu miniatura. Come ti senti? Sai ho avuto timore per voi, ma adesso sei un fiore! Sei una super mamma!!!”. Sono tra le tante parole, che mi accompagneranno sino alla fine della mia esistenza senza mai essere state pronunciate. In primo luogo perché per le motivazioni sopra addotte non ho mai ricevuto dalla sorte né mogli né figli, in seconda istanza non penso avrei realmente mai detto tali frasi, che ho spudoratamente copiato da ciò che il mio vecchio e logoro cervello ricorda di film visti, prima dell’abbiocco serale a chiusura di un moto biologico inconsulto.
Però un poco mi sento novella puerpera: è nato il secondo e lo chiameremo …come la prima, solo con un ulteriore nome, una necessaria precisazione, un supplemento di carattere: PEOPLE. Questo basta per complicargli la vita con la burocrazia, ma anche per spiegare, a primo impatto, che l’argomento principale della sperimentazione e del suo sito sono le PERSONE e, in particolare, quelle che hanno la pessima abitudine di andare per musei, trascurando calcio, pettegolezzi, sale da gioco, amanti e mondane amenità.
Devo dire che mi sento anche un poco Robin Hood: chiedo ai poveri, per spiegare ai ricchi. Mi sento, e forse di più, come John Keating, il professore de “L’attimo fuggente”: non vedo l’ora di farli salire tutti sulle vostre belle bacheche vetrate, per chiedere loro cosa siano venuti veramente a fare in questi “templi del sapere” e cosa veramente stiano vedendo le loro pupille abituate all’apparenza. O tempora, o mores!!!
Sono pure orgoglioso come un padre (tipico esempio di chi fa poco o nulla e poi si pavoneggia del risultato). La creatura darà voce ai veri destinatari del sistema museale e culturale. Cercherà di farlo in modo molto originale, leggero seppur attento, al contempo divertente e forse irriverente al punto giusto, per evitare che qualcuno si prenda troppo sul serio! Questo è il nostro intento, sempre e comunque, con la tensione a capire e a rendere migliore, o comunque più vicendevolmente comprensibile, il rapporto tra le istituzioni museali e le persone, ovviamente nei limiti delle nostre irrisorie possibilità.
Permettetemi un invito e la spavalderia di un consiglio. Tutte le istituzioni museali e culturali sono invitate a “raccontare” il proprio pubblico, a proporre progetti, per meglio comprendere gli effetti ed i desiderata dei destinatari della loro offerta culturale. Ci permettiamo anche di consigliare la frequentazione del nostro nuovo sito, per rendersi conto di cosa accada in altre sedi museali e culturali, sempre a proposito di relazione con ciò che chiamate “pubblico”. Pubblicheremo su queste pagine sempre un riquadro dedicato alla segnalazione degli argomenti e delle proposte, che usciranno su NETWORK MUSEUM PEOPLE. Raccomandiamo, altresì, proprio ai Colleghi del sistema museale di registrarsi al nuovo sito: il piccolo gattona ancora e porta il pannolino, ma “Piccoli siti crescono” è imminente in tutte le sale cinematografiche!
Da oggi siamo tutti… PEOPLE!
Riproduzione riservata © Copyright Infogestione
Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.
Titolo: “Siamo tutti…PEOPLE!.”
Sezione: “La copertina”
Autore: Gian Stefano Mandrino
Ospite: –
Codice: INMNET2407031600man/A1
Ultimo aggiornamento: 04/07/2024
Pubblicazione in rete: 6a stagione, 03/07/2024
Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte contenuti: Network Museum
Fonte immagine:
– fonte libera su rete Internet
– https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/approfondimenti/attimo-fuggente-film#03
Fonte video e contenuti multimediali: –
Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema: –